sabato 13 luglio 2013

Celebrata a Gorizia la festa di San Giovanni Gualberto, patrono dei Forestali

Dopo ben 8 anni, la festa di San Gualberto, manifestazione regionale per celebrare la ricorrenza annuale del santo patrono dei forestali, è tornata a Gorizia. L’ultima volta la festa regionale del corpo forestale si era tenuta il 12 luglio del 2005 nel parco di Piuma, ma ieri, 12 luglio, la location dell’evento è stata più urbana ed ancor più suggestiva sotto il profilo scenografico e del contesto storico-culturale: il parco Coronini Cronberg.

Presenti 270 forestali regionali e le delegazioni da Slovenia e Austria. La festa è stata aperta dalla celebrazione della messa officiata da don Andrea, dell’ordine dei monaci benedettini custodi delle reliquie del patrono nell’abazia di Vallombrosa (Toscana). Poi il saluto delle autorità, a cominciare dal sindaco, Ettore Romoli e dal vicepresidente della Regione e assessore alle attività produttive, Sergio Bolzonello.
Presente anche l’assessore comunale all’ambiente e maresciallo del corpo forestale, Francesco Del Sordi, che ha avuto un ruolo di primo piano nell’organizzare la manifestazione.
Bolzonello ha ringraziato il Comune (proprietario del parco) per l'ospitalità e ha sottolineato l’importanza del nuovo percorso che vedrà protagonista il corpo forestale alla luce della riorganizzazione della direzione centrale delle attività produttive che accorperà competenze e personale della direzione risorse rurali, agroalimentari e forestali.
Romoli ha ringraziato la Forestale per l’importantissima attività di controllo sul territorio in primis sotto il profilo ambientale. Il vicepresidente della Regione è stato poi accompagnato in una visita guidata dei “tesori” dello storico palazzo Coronini. Infine, nel pomeriggio si è tenuto in municipio il convegno sul tema “Esperienze transfrontaliere sulla gestione attiva e sostenibile dei boschi”.
 
Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento